STUDIO DEL CASO
AIUTARE A RIPORTARE STABILITÀ
IN THAILANDIA
L’ultimo decennio in Thailandia è una storia di conflitti e fazioni politiche in guerra, incluso lo “Stato d’Assedio dell’Ottobre Rosso” tra i gruppi di sinistra e quelli di destra.
Avendo osservato l’effetto calmante della Via della Felicità, i membri del team della Via della Felicità della Thailandia decisero di aiutare a placare le ostilità tra le parti.
Iniziarono a Bangkok, distribuendo migliaia di opuscoli della Via della Felicità durante una manifestazione notturna del gruppo di sinistra nella piazza d’armi Grand Palace e ad un raduno del gruppo di destra in un altro luogo. Entro la fine della prima ora, i manifestanti avevano finito di leggere i precetti. Quando fu consegnata nelle mani dei leader delle due fazioni, La Via della Felicità divenne il solo punto di accordo tra i due gruppi nemici.
Il team della Via della Felicità ha anche distribuito direttamente gli opuscoli alla popolazione civile di Bangkok: nei mercati dei prodotti agricoli di Khlong Toei, dove i lavoratori della Thailandia si radunano da generazioni, sui treni della metropolitana di Bangkok, agli autisti di taxi che si fermavano lungo la Chao Phraya River e ai buddisti nel monastero di Wat Tham Mangkon.
Hanno raddoppiato i loro sforzi presentando la Via della Felicità nelle scuole, coinvolgendo migliaia di studenti nell’istruzione interattiva dei precetti.
Dopo avere visionato il programma, l’ufficiale superiore della Polizia Royal Thai di Bangkok ha ordinato immediatamente la distribuzione della Via della Felicità all’intero corpo di polizia.
Il team ha consegnato anche seminari a 600 poliziotti metropolitani e a un’unità speciale dell’Esercito Reale, responsabile di salvaguardare la costituzione thailandese. L’istruzione sulla Via della Felicità si è poi allargata a tutti i corpi delle forze armate: il centro di comunicazione del Posto di Comando Strategico dell’Esercito, i team dei piloti di elicotteri “Black Hawk” della Forza Aerea Reale della Thailandia, le truppe per le esibizioni della Royal Thai, i Corpi Reali di Parata e la Guardia del Re.
In totale, 10.000 persone erano presenti alle conferenze della Via della Felicità, 150.000 persone hanno ricevuto gli opuscoli e centinaia di migliaia hanno visto il messaggio della Via della Felicità in televisione. In un anno soltanto, il messaggio della Via della Felicità ha raggiunto 13 milioni di cittadini thailandesi.
E con l’opuscolo nelle mani di più di 22.000 militari, un ufficiale dell’Esercito Reale della Thailandia ha proclamato: “Oggi c’è una speranza per il nostro futuro grazie alla Via della Felicità”.